Skip to main content

Negli Stati Uniti hai la possibilià di specializzarti in Igiene Dentale con una Laurea Triennale “paragonabile” a quella Italiana e poi, se vuoi specializzarti in aree di managment, di proseguire con un Master, ma in ogni caso, per poter svolgere la professione, è sufficiente un Associate’s Degree che, con le sue 8-12 ore settimanali nel primo anno,12-16 nel secondo anno ed un esamino finale, ti permette di esercitare già la professione anche senza alcuna laurea triennale.

Alla luce di questo forse puó apparire ancora più anomalo quanto riportato da alcuni siti di recruiting come il “Best Job Rankings” e da alcune fonti come il “Bureau of Labor Statistics” ossia il livello retributivo medio mensile di un Igienista Dentale in USA.

Una clinica dentale offre mediamente 77.090 USD all’anno ma puoi trovare alcuni Stati, come ad esempio la California, dove l’offerta supera i 120.000USD.

Un’altro dato interessante, vedi il grafico riportato nel post, è vedere quale sia la proporzionalità tra gli stipendi dell’Odontoiatra, l’Igienista Dentale ed l’Assistente alla poltrona.

Sappiamo quanto gli Stati Uniti, seppur con tutti i loro difetti, siano assolutamente un paese meritrocratico. Ma tocca lasciare il nostro bel paese per farci riconoscere un adeguato livello professionale e remunerativo?

Abbiamo voluto capire quali possano essere le cause di una così grande discrepanza con paesi come l’Italia seppure gli Igienisti Dentali abbiano una formazione universitaria la cui qualitá viene riconosciuta in tutto il mondo.

Dalle nostre ricerche abbiamo visto una maggior capacità dei colleghi USA di crearsi una formazione specifica come ad esempio quella su tecnologie innovative. Ci ha sorpreso infatti vedere quanti corsi specifici per gli Igienisti Dentali ci siano per la Laser Terapia, che di per sé non rilasciano alcuna abilitazione all’uso della tecnologia ma semplicemente formano al loro utilizzo.

La ricerca di una specializzazione non avviene solamente in ambito tecnologico ma anche da una selezione specifica della clientela per esempio dedicandosi alla popolazione aziana, piuttosto che ai bambini o specializzandosi su specifiche patologie oppure classi di pazienti.

In ogni caso la parola d’ordine é la specializzazione.

Certamente si tratta di un processo che non avviene dall’oggi al domani ed infatti anche negli USA possiamo vedere come fra il 2010 ed il 2020 vi sia stato un andamento crescente della retribuzione di quasi 10.000 USD medi annui e si prevede che l’occupazione degli Igienisti Dentali aumenterà dell’11% dal 2020 al 2030, più velocemente della media di tutte le altre professioni.

Iniziamo anche in Italia?

error: Contenuto protetto!