Uno studio, effettuato su 122.000 pazienti, della NY University Langone Health del 2017, ha evidenziato una correlazione tra la presenza di Tannerella Forsythia e carcinogenesi dell’esofago. Questo studio pubblicato su Cancer Research nel dicembre del 2017 su dati che coinvolgono più di 120.000 pazienti, rileva un aumento del rischio di cancro del 21% legato alla presenza di Tannerella Forsythia nel cavo orale.
La Tannerella Forsythia è un batterio anaerobio gram- con elevata patogenicità. L’equilibrio del microbioma orale può essere modificato dal tabacco, dal consumo eccessivo di alcol, da una dieta non equilibrata, dalle patologie parodontali o dal reflusso gastrico.
I ricercatori aggiungono che il nuovo studio è il primo ad identificare quale tra i 300 batteri comunemente presenti nella bocca sono statisticamente collegati al rischio di contrarre forme di cancro esofageo, e tra questi, la presenza nel cavo orale di Tannerella Forsythia evidenzia condizioni di rischio maggiore per il paziente. E’ spesso associato a parodontiti recidivanti con presenza di gravi difetti ossei resistenti alle terapie.
Per questo è necessario per i pazienti con problemi di parodontite recarsi presso una struttura clinica, quale uno studio dentistico, per effettuare le pratiche mirate di igiene orale, in modo costante e continuo nel tempo. Per rendere ancora più efficace questa pratica di prevenzione e di cura delle parodontiti, Medycore propone il laser a diodo Hyserpen che produce una profonda decontaminazione delle tasche parodontali infette eliminando la flora batterica patogena, migliorando con effetti immediati lo stato infiammatorio delle mucose orali e diminuendo da parte del clinico, la consuetudine all’utilizzo sistematico dell’antibiotico terapia.
Bibliografia:
Articolo correlato al carcinoma dell’esofago e Tannerella Forsythia nel cavo orale:
Aut: Peters BA, Wu J, Pei Z et al. Oral microbiome composition reflects prospective risk for esophageal cancers. Cancer Res. 2017 dec. 1,77 (23):6777-6787